Attenzione! Per l’invio degli elaborati la scadenza è stata prorogata al 4 Novembre 2013 (entro le ore 00.00).
La data di premiazione resta la stessa.
Presidente della Giuria:
Imma Pempinello: dopo aver lasciato la direzione del centro diagnostico “Dei Mille”, si dedica completamente alle sue passioni letterarie ed artistiche attraverso la direzione di associazioni culturali e premi prestigiosi. Tra le altre attività ha organizzato in collaborazione con il ministero degli esteri la tourne del teatro Bolshoi di Mosca in Italia e presiede diverse associazioni culturali tra cui, di più recente costituzione “Amici del Pan” e non tralascia il suo impegno sociale guidando dal 2009 del Comitato Territoriale Anlaids di Napoli.
Sezione Poesia:
Carla de Falco: formatrice e manager delle Risorse Umane, a trentacinque anni ha lasciato la carriera aziendale per vocazione all’insegnamento ed all’attività letteraria. Oggi è docente di Lettere e Latino e per scelta lavora in un Liceo di una periferia a rischio. Sin dal primo anno d’attività editoriale ha vinto decine di concorsi letterari nazionali, ottenuto premi internazionali e riconoscimenti di prestigio. Le pubblicazioni antologiche che riportano sue poesie sono allo stato più di una trentina. Alcune anche in adozione presso le scuole. Ha pubblicato Il soffio delle radici, Laura Capone editore, Milano, 2012 e La voce delle cose, Montag, 2013.
Domenico Delle Curti: medico chirurgo, specialista in psicoterapia. Ha pubblicato:
Buongiorno e grazie. Biografia di un politico non in linea.
Otto ragazzi. Sedici genitori. Una storia.
Il tempo del me, un tempo per noi.
Franco Vetrano: nel luglio del 2012 ha pubblicato la silloge di poesie Con il cuore negli occhi – Dibuono Editore – Marsico-vetere (PZ). Finalista, nella sezione poesia a tema libero, alla sesta edizione del “Premio Nazionale Albero-andronico” di Roma. Al Premio Letterario “Voci – Città di Abano Terme” ha ricevuto la Menzione d’Onore, nella sezione libro edito di poesia, per la silloge Con il cuore negli occhi.
Le sue liriche sono state pubblicate in alcune antologie poetiche.
Sezione Fotografia:
Agata Chiusano: videoartista e docente, dal 2005 insegna Videoarte all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2011 insegna Visual Art presso I.S.F.C.I. di Roma. Nel 2012 è speaker nella conferenza “Letteratura elettronica oggi, Italia –Spagna” organizzata dall’Istituto Cervantes di Roma.
Nel 2012 insegna nel seminario dell’Accademia di Belle arti di Milano-Dipartimento di Arti visivi NABA.
Nel 2012 insegna nella Master Class, musica-immagine, del Conservatorio di Potenza. Ha collaborato con la RAI, la SACIS S.P.A. (consociata RAI), la Multimago società di produzione di audiovisivi internazionale, il teatro Juvarra di Torino, l’Assessorato alle Politiche culturali di Frascati, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Associazione culturale l’Orsa di Torino.
Alessio Paduano: nel 2007 collabora come redattore e fotografo con vari quotidiani italiani. Si laurea in Sociologia presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in giornalismo, dove analizza i quotidiani “Le Monde” e “Corriere della Sera”. Nello stesso anno ottiene l’ iscrizione all’ Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti. Ha studiato fotografia presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli. Alcuni suoi lavori sono stati esposti al PAN-Palazzo Arti Napoli (Italy), Castel dell’ Ovo (Napoli, Italia), Biennale di Bibbiena (Italia), Palm Spring Photo Festival (California). Alessio ha realizzato reportage fotografici in Italia, Romania, Tunisia and Egitto. Al momento si interessa di argomenti di attualità.
Claudio Morelli: è un fotografo documentarista. Ha studiato scienze politiche e ha cominciato a interessarsi alla fotografia ed a lavorare come assistente di studio nel campo della fotografia commerciale, in particolare nei settori di moda e still-life. Dopo si è avvicinato al fotogiornalismo lavorando su news di politica, economia e cronaca per un’agenzia con base a Milano. Durante questi anni ha girato cortometraggi e piccoli documentari come direttore della fotografia. Nel 2009 ha lasciato l’agenzia Emblema per dedicarsi all’approfondimento e al reportage come free-lance. Ha pubblicato i suoi lavori sulle maggiori testate europee e riceve costantemente commissionati. E’ specializzato in fotografia sociale, criminalità organizzata e temi ambientali. E’ fondatore dello studio di produzione foto-video Pantesia a Napoli. E’ iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed è rappresentato dall’agenzia DB di Daria Bonera e dalla francese Agence Cosmos.